Immagini & parole in perfetta forma!

nataliaNOTE BIOGRAFICHE

La mia formazione iniziale – legata all’editoria  e alla comunicazione scritta – si è indirizzata dal ’95 ad oggi ai settori del web design e del social media  marketing, con particolare riferimento agli ambiti SEO, SOCIAL e attività di BLOGGING.

PROFILO

Web, Marketing e Comunicazione

Dal 2000 al 2004 sono stata responsabile, per Galatea p.s.c.s.r.l, della Comunicazione del Centro Culturale di Villa Soragna (Collecchio, Parma), compreso il sito Web e l’Ufficio stampa. In questo ambito ho perfezionato l’attività di naming e comunicazione nell’ambito di prodotti ed eventi culturali e formativi.

Dal 2005 al 2008 sono stata responsabile, per Cabiria s.c.s.r.l, della comunicazione interna ed esterna dell’Ufficio Comunicazione del Comune di Felino, a forte vocazione eno-gastronomica, compresa la gestione del sito dell’Ente e la redazione di Felino News.

Dal 2008 al 2011, mi sono dedicata al marketing turistico-culturale all’interno di circuiti di settore, compresa l’attività di moderatrice di un forum di gestori di attività ricettive.

Attualmente, dopo aver collaborato come Senior Account e responsabile della Web Factory del Gruppo Cabiria Comunicazione,  esercito l’attività libero professionale nell’ambito Web, Comunicazione e Marketing Online, e ho specializzato le mie competenze avanzate lato SEO e SEM, anche attraverso tecniche di Sintexct.

Sono inoltre co-founder del Blog “Itinarranti, visual e textual storytelling”, e componente del gruppo “#adotta1blogger”, a cura di Social Evolution.

Editoria
Nel ’95 ho realizzato la cura editoriale della linea di cartolibreria “Time’s Portrait – Scrittori in Viaggio”, distribuito per l’Italia dalla Casa Editrice Parole di Cotone.

Dopo due segnalazioni al Premio Internazionale di Poesia Eugenio Montale, ho vinto nel ’95 il Primo premio per il concorso letterario “Quarantanove righe per arrivare al 2000” edito dalla RAI e dal Corriere della Sera. In giuria Giuseppe Pontiggia, Antonio Tabucchi e Dacia Maraini. (Del testo è stata fatta anche una versione per Radio 2).

Nel ’99 ho seguito il corso di scrittura creativa “Leggendo e scrivendo” a cura di Guido Conti. E’ seguita la pubblicazione di un mio racconto nell’antologia “Ventotto” – editore Guaraldi.

Nel 2000 è uscito un mio racconto nella rivista Tutte Storie – Nuove pratiche editrice; è seguita la pubblicazione di una mia recensione on-line nella Biblioteca delle Donne di Milano, in cui si ritrovano nomi quali Bianca Pitzorno, Liliana Rampello, Natalia Aspesi.

Recente la pubblicazione, attraverso la piattaforma Amazone, della trilogia di fantascienza epica “Albedon, il mondo un’altra volta“.

Titoli
Laurea in Scienze della Comunicazione. Indirizzo: comunicazione politica.
Tesi: Strategie narrative per il cinema e la televisione.
Specializzazione: Seo copywriting, Sintext, Social Media Marketing.

Competenze principali
Copywriting, web writing, seo copywriting.
Scrittura creativa, culturale e istituzionale. Ideazione e messa in opera di eventi culturali, eno-gastronomici e formativi.