Copywriting & area di testo

Seo CopywritingA partire dalla mia più che decennale esperienza nella comunicazione on-line e off-line, sia di prodotto che istituzionale e culturale, offro i miei servizi nei settori:

ADVERTISING

. Naming: ricerca e studio di nomi per nuovi prodotti (commerciali, culturali, di servizio), aziende o enti.
. Headline, claim, pay-off, bodycopy: studio e proposta di “formule” di ingresso, imprinting e chiusura relativi ai prodotti/servizi offerti.
. Comunicati: redazione e messa a punto di comunicati stampa (anche on-line), compresi e rapporti con i Media.

REDAZIONALE

. Articoli: scrittura e redazione di articoli per riviste (cartacee e on-line) compresa la ricerca del relativo repertorio fotografico e/o iconografico.
. Testi di presentazione: stesura e redazione di testi per la presentazione di eventi, progetti e report, curricula e prodotti formativi, commerciali e culturali.
. Editing: correzione, normalizzazione e messa a punto di testi esterni.
WEB 2.0, 3.0, 4.0…

. Redazione di testi per siti internet: stesura e pubblicazione del completo repertorio testuale per siti e portali, sia vetrina che e-commerce, compresi i menù e i sotto-menù di navigazione.
. Testi per Blog e Facebook: redazione periodica di articoli/post per Blog, Magazine on-line e pagine Facebook.
. SEO: ottimizzazione dei testi (pagine, codice e struttura) per i motori di ricerca.

COMUNICAZIONE INTEGRATA

. Consulenza: servizi di consulenza a trecentosessanta gradi per il comparto comunicazione scritta, sia aziendale che istituzionale.
. Testi di presentazione: cataloghi, brochure, depliant, pieghevoli, CD.
. Newsletter: redazione periodica di testi e repertorio iconografico per comunicazione aziendale, sia interna che esterna.

Grazie alla collaborazione con CABIRIA, sono in grado di offrire a prezzi competitivi anche la stampa digitale dei prodotti cartacei e la realizzazione multimediale degli stessi, nonché la messa on-line dei prodotti per il Web a prezzi assolutamente competitivi e senza ricarichi.

Cosa è un copy?

Il lavoro di un “copy” è complesso e articolato, e si estende dalla scelta del nome del prodotto (naming) sino alla definizione delle “formule” che lo rappresentano e promuovono (headline, claim, bodycopy e pay-off).

Si tratta dunque di una forma di comunicazione scritta (e non solo) che parte dalla vera e propria messa al mondo del prodotto fino alla sua precisa identificazione e diffusione.

Più questo lavoro è ben fatto, più si riuscirà a declinarlo e integrarlo con successo in tutti media e le forme di comunicazione possibile: dal cartaceo al web, dal social al multimediale.