Branding & Storytelling: uniti dalla nascita!

Parola che si sente usare sempre più spesso – a volte a sproposito – il termine branding identifica tutte quelle attività che, legate al brand, ovvero al soggetto che si rappresenta, servono a promuoverlo solitamente in ambito comunicazione e marketing. Il brand può essere sia una marca di prodotto che un'azienda e finanche un individuo, e in questo caso si parla di personal branding.

Le attività di brandig, in sintesi, si occupano quindi di rappresentare – a volte disegnare in senso ampio – l'identità di tale soggetto, contribuendo a farlo conoscere e soprattutto apprezzare, facendola letteralmente "volare".

Le attività di storytelling, per questo, gli fanno buona compagnia: le azioni migliori di branding sono quelle che raccontano il brand in maniera coerente e continuativa aggiungendovi valore nel tempo, rispettandone i valori e mettendone in luce punti di forza, sia a livello strategico che operativo.

Dimmi chi sei e ti dirò dove, come, perché – e anche con chi – andare.

Di seguito, trovate un breve elenco di quelli che - nella mia esperienza di comunicatrice sia di prodotto che istituzionale - sono i punti chiave attraverso cui si dispiega un'efficace brand strategy.

ATTIVITÀ DI BRAND IDENTITY

  • messa a fuoco di una identità unica, originale e distintiva, anche in relazione ai mercati e competitori;
  • posizionamento del brand nel contesto di riferimento, attraverso attività sia strategiche che operative;
  •  promozione di tale identità secondo strategie differenziate, ma coordinate tra loro, da attuare nelle varie piattaforme e attraverso i diversi canali di comunicazione e marketing;
  • tessitura di un filo conduttore (attività di storytelling) che dal cuore del brand arrivi al cuore dei suoi utenti o consumatori, senza dimenticare nessuno dei vari stakeholder;
  • individuazione di parametri e di metriche ben precise con cui tenere sotto controllo la messa in opera della strategia di brand, pronti a cambiare rotta al bisogno, a spingere sull'acceleratore o a correre ai ripari in caso di crisi di diversa natura.
Use vintage tea sets to drink tea is wonderful.